Fuori dai cliché, la terza età è un universo inesplorato di bellezza e sensualità. La fotografa canadese Arianne Clément ci racconta come ha scelto di portarlo alla luce.
Ogni sera, stringo il mio Paul a cucchiaio e lo tengo forte tra le braccia per tutta la notte. Nemmeno una mosca può volare tra noi.Christine, 88 anni
Paul ha 101 anni. L’abbraccio senza pause, senza distanza è di Christine, sua moglie, 88 primavere. A esplorare l’universo nascosto della bellezza, della sensualità e del desiderio nella terza età è Arianne Clément, fotografa canadese di 38 anni con l’obiettivo da sempre puntato ai margini, all’invisibilità e all’uscita di scena, soprattutto quando è forzata.
La profondità della bellezza negli scatti di Arianne Clément
Dal fotogiornalismo, dopo il Master alla University of Arts di Londra, Arianne si sposta verso lo stile del documentario iniziando a viaggiare a tutte le latitudini per indagare la realtà attraverso i suoi contrasti: la serenità e il senso di angoscia, la compassione e la crudeltà. La fotografa ci racconta come negli ultimi anni abbia scelto la terza età come tema dominante, che ritrae rigorosamente in bianco e nero perché la luce, per lei, è più importante del colore.